| HOMEdescrizione camere e le tariffe | come raggiungerci |


Villa di Tissano Albergo



A pochi minuti da Udine, proprio appena fuori dal Trambusto cittadino, nel verde intatto della pianura friulana, si trova la Villa di Tissano, residenza gentilizia almeno fin dal Cinquecento, più volte allargata e arricchita con sale e saloni, stucchi e arredi, cortili e grandi giardini, che fanno della casa un'oasi nel verde nel silenzio.

Senza modificare la struttura e il carattere storico-signorile, parte della villa è stata trasformata in albergo , molto informale e piacevole, che offre ai suoi Ospiti la possibilità di trascorrere momenti affascinanti, immersi nella cultura della vita di campagna signorile di una volta.

Ventidue camere e appartamenti ricavati nelle adiacenze rustiche, dalla torre alla vecchia serra, dai granai per i bachi da seta all'appartamento del gastaldo, raccontano con le loro forme e dimensioni, tutte differenti una dall'altra, la propria storia e funzione originale, offrendo al contempo le comodità di una bella camera moderna.

Il salone più bello della villa è il suo giardino, luogo ideale sia per una tranquilla passeggiata prima o dopo il pranzo, sia per una festa o un pranzo nel verde.

La vecchia cucina padronale, la sala dell'osteria, quella che una volta era la cucina del gastaldo, come pure la sala da pranzo barocca, offrono riservati angoli per una romantica cena a due, ma anche spazi suggestivi e inusuali per cene di lavoro, conferenze o banchetti. La nostra cucina elabora menus che rispettano le tradizioni locali e l'alternarsi delle stagioni, piatti semplici ma curati accompagnati dai vini locali di ottime cantine.
Il corpo centrale è ancora oggi il centro della vita in villa.

Prima o dopo una festa, lo si può scoprire con una visita guidata, e ascoltare la ricca storia della Casa e le molteplici funzioni del complesso, singolarmente conservato fino ai minimi dettagli. Così, ogni giorno, soggiorno, visita, o pranzo in albergo diventa l'occasione per un tuffo nella tipica villa del Friuli di una volta.

La Villa di Tissano è il centro dell'omonimo paese, piccola frazione a nord di Santa Maria la Longa. Si trova lungo la Statale Udine-Palmanova tra Lauzacco e Santo Stefano Udinese

Per matrimoni, cene aziendali o altri eventi Vi proponiamo dei menue nella tradizione locale

Villa di Tissano,
Piazza Caimo 4,
I 33050 Santa Maria la longa ( Ud ), Italia
Tel 0432 990399